corsi di belle arti


I Corsi o i Laboratori Artistici si dividono in:

Tecniche del Disegno

Tecniche di Scultura

Tecniche di Pittura

 

Gli studi si basano principalmente sullo studio della figura umana:

- costruzione della figura umana

- studio dei canoni estetici nella storia dell'arte

- analisi della morfologia del corpo umano

- studio delle tecniche e dei materiali

- lezioni di storia dell'arte antica, moderna e contemporanea

- e molto altro...

Le tecniche approfondite saranno:

- Disegno delle figure semplici

- Cenni di Assonometria e Prospettiva

- Teoria delle ombre

- Studio dei particolari anatomici

- Studio dell'anatomia umana

- Tecniche del disegno

- Tecniche del modellato

- Tecniche di formatura

- La copia dal vero

- L'interpretazione personale

- Potenziamento delle tecniche acquisite


I laboratori sono improntati su un metodo d’insegnamento e progettazione didattica sperimentati dalla Prof.ssa Tamara Marino, Artista, Direttore e Docente del Laboratorio Artistico ChiodoFisso insieme al Prof. Simon Troger, Docente, Artista e scultore. Il metodo d'insegnamento mette in atto una mescola di dottrine, insegnamenti antichi e contemporanei, segreti del mestiere ed esperienza applicata, che restituisce all'allievo una ricetta perfetta nell'apprendere, l'indipendenza progettuale ed esecutiva, attraverso la guida sapiente dei maestri. 

 

Il nostro metodo è suddiviso in tre moduli: tecnico, artistico e sperimentale. Oltre che aiutare l'allievo ad imparare gradualmente le tecniche di disegno e scultura, restituire padronanza dei gesti alla materia, favorisce anche l'autostima artistica e ne rappresenta la viva testimonianza che, chiunque desideri imparare una disciplina artistica, riuscirà nell'intento.

I nostri allievi ne sono un vivo esempio.

 

I corsi partono ad Ottobre e si concludono a Giugno con una mostra di tutti i lavori eseguiti durante l'anno, tra disegni, sculture e dipinti.

 

Il programma è suddiviso per moduli con difficoltà graduata mese dopo mese. È possibile comunque partecipare al corso inserendosi in qualunque momento dell'anno, in quanto vengono esercitati piani didattici personalizzati. È però consigliabile seguire con ordine tutti i livelli di apprendimento per raggiungere gli obbiettivi al 100%.

I corsi sono rivolti a tutti. I principianti cominceranno a formare le basi, mentre per gli esperti si procederà al potenziamento dei punti critici o al riempimento delle lacune per oltrepassare il limite tecnico mirando al raggiungimento artistico professionale.

 

Al termine dei corsi viene rilasciato un attestato di frequenza certificato.

Durante i corsi sono previste visite didattiche presso studi artistici, incontri con artisti e docenti esterni, mostre e viaggi organizzati.

 

Tutti gli iscritti a qualunque laboratorio made in CHIODOFISSO avranno diritto all'esibizione dei propri lavori alla mostra di fine anno, che si terrà a giugno durante il periodo del Vittoria Jazz Festival.