laboratorio "under 14"

Pittura / Scultura-Installazione / Video Performance

L'arte, la curiosità e la voglia di sperimentare sono alla base delle caratteristiche di un essere umano fin dalla tenera età. L'obiettivo di ChiodoFisso è quello di tenere le menti dei giovanissimi impegnate in laboratori manuali, che stimolano la creatività, che favoriscono i rapporti sociali e aumentano l'autostima attraverso la consapevolezza dei propri limiti e di quelli superabili.

I laboratori si sviluppano da ottobre a maggio dell'anno successivo, o in altro periodo su richiesta per soli gruppi.

 

Le attività toccheranno varie discipline artistiche per gradi, attivando piani didattici personalizzati, prendendo in considerazione l'età, la velocità di apprendimento, l'inclinazione artistica del bambino,attraverso il gioco e un ambiente sereno.

 

L'arte è più bella se la si fa divertendosi !

clicca sull'immagine per ingrandirla
clicca sull'immagine per ingrandirla

LABORATORIO ESTIVO

Durante le ore di laboratorio estivo svilupperemo, attraverso il metodo didattico laboratoriale della peer tutoring, una serie di lavori estrapolati dal corso completo per bambini e ragazzi al di sotto dei 14 anni (vedi a seguito PITTURA).

 

Il laboratorio estivo si svolgerà ad Agosto nella Sala Delegazione Comunale di Scoglitti, che si trova in Piazza Sorelle Arduino, con una splendida terrazza che volge sulla Piazza e con una meravigliosa vista sul mare.

 

APPUNTAMENTI

gio16 - ven 17 - mer 22 - gio 23 

h 18.30 - 20.30

PITTURA

La scelta di sviluppare un'attività come quella della pittura contemporanea, dipende proprio dalla necessità come insegnanti-educatori, di vedere tutti gli allievi coinvolti in un progetto che restituisca a ciascuno di loro delle aspettative interessanti e piacevoli dal punto di vista pittorico, installativo e artistico, onde raggiungere determinate competenze. La classe eterogenea per età, esperienze, sesso ed etnie, costituisce il punto chiave del laboratorio, in cui i bambini imparano ad approcciarsi alle tecniche pittoriche grazie al colore, il gioco e il linguaggio contemporaneo per bambini.

Le lezioni teorico-pratiche saranno suddivise per argomenti spiegate mediante immagini e video, e avranno breve durata, dando priorità alla parte pratica, con particolare attenzione ai supporti e ai formati utilizzati per dipingere illustrando man mano ai piccoli allievi l’importanza dei materiali e delle misure utilizzate.

 

SCULTURA

ll Laboratorio di scultura e installazione contemporanea è un corso incentrato su lezioni teorico-pratiche della scultura da Duchamp ad oggi. Si affronteranno in particolar modo argomenti legati al “Site Specific”, ovvero del rapporto tra opera e luogo, e progettazione in base al luogo.

Si farà un percorso misto tra le arti tradizionali dedicate alla modellazione dell’argilla, all’assemblage di vari materiali e alla pigmentazione, fino all’installazione di un’opera singola o ad un gruppo di elementi.

 

VIDEO PERFORMANCE

Il laboratorio di video performance è un corso finalizzato all’elaborazione di opere d’arte cosiddette “effimere”. Si svilupperà il rapporto tra l’idea, l’opera e il corpo. La performance che si pone tra l’opera teatrale e la vita reale, in quanto viene progettata a monte e realizzata con una buona parte di improvvisazione e si pone in maniera totalmente sincera di fronte alle emozioni dell’artista o chi realizza la performance. La video performance rappresenta sia la documentazione che la performance stessa.

 

Contenuti: lezioni teorico-pratiche dalla Pittura Impressionista a quella Contemporanea; lezioni teorico-pratiche della scultura da Duchamp ad oggi; lezioni teoriche della performance e della video arte. Le lezioni saranno semplici, di breve durata, atte a bambini e ragazzi, come intro all’esecuzione laboratoriale.

Materiali: grandi opere collettive, pittura su supporti di riciclo per lavori individuali e di gruppo. Lavoro in équipe. Opere scultoree in terracotta, assemblaggi con vari materiali, installazioni con materiali di recupero, pigmenti vari, materiali vari, realizzazione video-tutorial. Telecamera, proiettore, computer con software per editing, materiali vari.

Risultati attesi: apprendimento delle principali tecniche pittoriche e scultoree, secondo gli stili artistici storici trattati in classe; maggior intesa tra l’oggetto e il contesto, miglior livello di osservazione e capacità critiche; apertura ad un modo nuovo di fare arte; miglior rapporto con il proprio corpo e lo spazio; aumento dell'autoefficacia, e della metacognizione. socialità e comprensione verso il prossimo grazie ai lavori di gruppo e di équipe in cui ognuno ha un ruolo differente all’interno del gruppo di lavoro.

Caratteristiche dei destinatari

bambini e ragazzi sotto i 14 anni

In mancanza di scuole specializzate all’istruzione delle principali discipline artistiche (ex Istituti d’Arte o Istituti Professionali di BBAA), vi è una carenza lavorativa su vari settori dovuti sia alla crisi economica Nazionale, ma anche all’assenza di strutture che formano gli studenti alle belle arti in maniera settoriale e approfondita. L’Italia è una Nazione che vanta tra i più grandi artisti in tutto il mondo eppure non investe abbastanza nelle arti pittoriche e scultoree (e non solo, basti citare: vetro, oreficeria, tessuti e ceramica). L’obiettivo è tramandare un mestiere come quello dell’artista, cominciando dai bambini.

 

I destinatari del laboratorio Sýnchronos – Pittura / Scultura-Installazione / Video Performance sono bambini e ragazzi di età inferiore a 14 anni, per cui l’approccio alla pittura e al colore facilita l’apprendimento dell’allievo di fronte ad un lavoro stimolante e divertente, e del tutto naturale, la scultura - Installazione è un laboratorio più impegnativo dal punto di vista fisico e necessita di un approccio che stimola l’attenzione e l’approccio allo spazio e la tridimensionalità, mentre la video performance li aiuterà a liberarsi e divertirsi giocando attraverso l’espressione del corpo.

L’inclusione e la formazione di menti critiche sono alla base di ogni laboratorio.